Assegnate 12 borse di studio per studenti e docenti
Mundo Hispánico ospita la Fundación de la Lengua Española che assegna 10 borse di studio agli studenti del Quintiliano e due ai docenti di lingua spagnola che hanno partecipato alla formazione.
In occasione del suo 13° anniversario, L’associazione Culturale Mundo Hispánico di Siracusa ha organizzato delle giornate di formazione dedicate agli studenti presso il liceo Quintiliano, e il 11°I.C. Archia di Siracusa.
Grazie alla collaborazione con la casa editrice Edinumen e la Fundación de la Lengua Española con la quale la nostra associazione ha una convenzione, è stato possibile realizzare delle giornate dedicate alla formazione: giovedì 26 per gli studenti del liceo Quintiliano di mattina e con gli studenti 11°I.C. Archia di pomeriggio e venerdì 27 per i docenti di lingua spagnola della Sicilia orientale e non solo.
Giovedì 26 dalle 08:00 alle 13:40 il Prof. Álvaro Sesmilo dell’università di Alcalá de Henares e la Prof.ssa Natalia Martì della Fundación de la lengua di Valladolid, hanno tenuto degli incontri formativi per classi parallele. Lezioni dinamiche che hanno visto la partecipazione attiva di tutti gli studenti di lingua spagnola. Alle classi quinte, oltre alle attività formative, è stata dedicata una parte relativa alla formazione universitaria in Spagna.
Alla fine di ogni incontro sono state assegnate due borse di studio per livello, 10 in totale, per un valore di circa €500,00 ciascuna, ogni borsa coprirà infatti le spese di 20 ore di corso di lingua spagnola, vitto, alloggio e visite guidate per una settimana in Spagna, precisamente a Valladolid.
Dalle 16:00 alle 18:00 il team che ha curato la formazione si è spostato al 11°I.C. Archia dove, con attività formative dinamiche e coinvolgenti ha entusiasmato gli studenti della Prof.ssa Gianna ai quali si sono aggiunti altri studenti del Giaracà e della Paolo Orsi accompagnati dalla Prof.ssa Siringo.
Venerdì 27 il Prof. Álvaro Sesmilo, la Prof.ssa Natalia Martì e la Prof.ssa Tiziana Sergi in qualità di referente Dele per la provincia di Siracusa, hanno dedicato la giornata alla formazione docente. Dalle 09:00 alle 16:00 docenti di lingua spagnola della provincia di Siracusa e della vicina Catania alla quale si sono uniti anche docenti romani e sardi, hanno seguito con grande entusiasmo i vari momenti dedicati principalmente alle nuove metodologie, per favorire un apprendimento più dinamico della pronuncia, della grammatica e soprattutto per sviluppare la competenza critica nell’aula di spagnolo attraverso l’attività progettuale e l’Agenda 2030. Due sono stati i momenti di convivialità, una pausa caffè organizzata dal nostro liceo che ha permesso ai nostri ospiti di assaggiare le delizie del nostro territorio, e una pausa pranzo curata dalla Fundación della Lengua che ha organizzato una degustazione di prodotti tipici di Castilla-León. Anche questa giornata si è conclusa con l’assegnazione di due borse di studio per la formazione docente in Spagna.